Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeEconomia dei comportamentiTempo, pazienza e conoscenza dei mercati, i tre ingredienti per il successo

Tempo, pazienza e conoscenza dei mercati, i tre ingredienti per il successo

COSA PUÒ INSEGNARCI LA STORIA? CHE ASPETTARE TEMPI MIGLIORI E’ LA SCELTA PEGGIORE 

Lo so, lo so, la storia non si ripete mai…. ed anche in finanza i rendimenti passati non sono rappresentativi per ciò che accadrà in futuro, questo è vero ma solo relativamente ai rendimenti, i comportamenti invece quelli no… i comportamenti passati possono essere determinanti per insegnarci a non sbagliare in futuro, ecco allora che ha senso capire alcune dinamiche che possono incidere pesantemente sul nostro portafoglio investito.

Se consideriamo l’ultimo ciclo rialzista dei mercati possiamo imparare che quando tutti va giù uscire dai mercati in attesa di momenti migliori rischia di farci perdere gran parte dei guadagni di lungo periodo.

L’esempio, ovviamente del tutto scolastico, mostra come la semplice attesa di un mese dai minimi di mercato genera un mancato guadagno (perdita) di oltre 100 punti percentuali.

Ogni crisi ha una sua soluzione, in caso contrario il denaro non avrebbe più ragione di esistere, si dissolverebbe tutto.

Ecco allora che, con un tempo più o meno lungo, quando sei nell’occhio del ciclone meglio rimanere fermo, soffri un po’ ma guadagni di più!

 

#cristofarocapuano

#financialcoach

No comments

leave a comment