Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeEconomia dei comportamentiRischiare Non Significa Perdere Ma Oscillare

Rischiare Non Significa Perdere Ma Oscillare

Chi sono

Prima Impariamo ad Oscillare Prima Riusciremo a Guadagnare

Comprare  rischio non significa comprare una perdita certa, nel settore finanziario nei decenni scorsi si è evitato di parlare di rischio con i clienti in quanto io rischio è stato declinato come perdita certa.

I risparmiatori alla sola parola rischio si rifugiavano nei BTP, strumenti  altrettanto rischiosi ma non percepiti come tali.

Oggi che non è più possibile evitare il rischio (anche perché i BTP a 40 anni hanno un rendimento netto inferiore al 2%), dobbiamo imparare a comprare rischio declinandolo nel modo giusto.

Il rischio è il motore del rendimento, rappresenta il carburante necessario per poter nel medio/lungo periodo ottenere una performance di rilievo.

Se investi in modo consapevole conoscendo gli strumenti che stai usando, diversificando nelle giuste proporzioni il tuo portafoglio e comprendendo che hai bisogno di tempo per poter ottenere il risultato atteso ecco che Il rischio non è più una perdita  certa ma un’oscillazione momentanea del tuo portafoglio grazie alla quale otterrai alti rendimenti.

Il grafico presenta l’andamento dell’S&P500 dal 1915 ad oggi, se escludiamo la crisi del ‘29 la natura del mercato azionario mostra oscillazioni negative medie intorno al 30%, raramente solo in 2 casi ha superato il 50%.

Questo significa che se investi nel mercato azionario ti devi aspettare lungo la tua esperienza di investimento una oscillazione negativa simile se poi vuoi godere di un guadagno medio annuo storico del 6,8%!

Impara a perdere e guadagnerai tantissimo.

Acquisire consapevolezza in merito a questi temi ti consente di adottare comportamenti corretti ed efficaci, se ti fa piacere ne parlo nel mio minibook ESCI DAL GREGGE Scaricalo è anche GRATIS
http://www.cristofarocapuano.it/ricevi-il-mio-ebook/

No comments

leave a comment