Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomePianificazione FinanziariaQuanto pesa l’Italia nel tuo portafoglio? Troppo.

Quanto pesa l’Italia nel tuo portafoglio? Troppo.

A guardare questa iconografia il nostro PIL rappresenta solo il 2,44% della ricchezza mondiale.

A voler essere fiscali, dunque, in una logica di diversificazione globale dovremmo dedicare all’Italia un peso inferiore al 3%!

I risparmiatori italiani invece hanno portafogli con oltre l’80% delle loro risorse investite nel bel paese assumendo un rischio “specifico” elevatissimo.

Questo comportamento del tutto irrazionale è dovuto “all’home bias”, la tendenza che ha un risparmiatore ad investire solo in titoli di aziende che si avvertono come più vicine, sia geograficamente, imprese nazionali o locali, sia per senso di appartenenza (ad es. investire nelle azioni della propria azienda).

Investire in ciò che si crede di conoscere meglio (home bias), concentrando i propri risparmi su un unico asset (o paese), genera, paradossalmente, l’assunzione di maggiori rischi, perdendo al contempo significative opportunità di rendimento.

Un esempio ci può aiutare a capire:

negli ultimi 10 anni chi ha investito su un asset azionario globale (pur ipotizzando che abbia investito sui massimi di mercato) ha guadagnato oltre il 40%,

al contrario nello stesso periodo chi ha concentrato i suoi investimenti sul mercato azionario italiano ha avuto un rendimento negativo! (Rischio specifico)

Non sempre ciò che si conosce o che si crede di conoscere ci procura benefici, in finanza la percezione che si ha nell’essere più sicuri investendo in prodotti strumenti e mercati domestici è del tutto sbagliata.

L’obiettivo di chi pianifica un investimento deve sempre tendere ad acquistare strumenti in grado di replicare l’economia globale, questo per due ragioni:

1. Per periodi lunghi la crescita economica globale genererà un valore certo;

2. Acquistare globale consente una efficiente diversificazione eliminando rischi specifici.

Pianificare non è mai banale ed aiuta a vivere meglio, a patto di essere razionali.

#cristofarocapuano

#financilacoah #pianificazionefinanziaria

No comments

leave a comment