Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeEconomia dei comportamentiQuando Lo “Stupido” Batte Il “GURU”: Strategie Semplici per Risultati Resilienti

Quando Lo “Stupido” Batte Il “GURU”: Strategie Semplici per Risultati Resilienti

Troppe volte vediamo consulenti (indipendenti e non), gestori, analisti, trader e guru vari armeggiare con formule, indici, teorie e statistiche.

Presentare serie storiche lunghissime suffragate da teorie astruse per dimostrare più la loro sapienza, che l’effettiva credenza in quello che stanno dicendo.

Purtroppo i mercati finanziari sono “Sistemi Adattivi Complessi” impossibili da prevedere, difficilmente stimabili, cosa significa?

Significa che nonostante tutte le teorie che vediamo in giro nei testi di economia, nonostante tutti i tentativi fatti (Premi Nobel compresi) di poter interpretare i comportamenti dei mercati, i mercati sono “in-interpretabili” in quanto fenomeno umano collettivo che adotta i suoi comportamenti attraverso reazioni emotive di breve periodo.

Le emozioni che pervadono i mercati li rendono indecifrabili. Ecco allora che strutturare un portafoglio semplice il cosiddetto “portafoglio permanente” (con 25% azioni, 25% obbligazioni, 25% oro/materie prime, 25% liquidità) permette nel lungo periodo di ottenere grandi risultati e ridurre considerevolmente i rischi (vedi grafico linea viola).

Ma allora perché non lo si fa?

Perché il problema non è la costruzione dell’asset (la tecnica) ma la gestione dei comportamenti (il processo di investimento).

Processo = METODO + Comportamenti = Scelte Consapevoli = Risultato

 

#cristofarocapuano

#financialcoach

#escidalgregge

 

Acquisire consapevolezza in merito a questi temi ci consente di adottare comportamenti corretti ed efficaci, se ti fa piacere ne parlo nel mio minibook ESCI DAL GREGGE Scaricalo è anche GRATIS

http://www.cristofarocapuano.it/ricevi-il-mio-ebook/

 

 

 

No comments

leave a comment