Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeI miei postQuando il Mercato Scende Oltre il 30% è Un’Opportunità da Non Perdere

Quando il Mercato Scende Oltre il 30% è Un’Opportunità da Non Perdere

Quando i mercati crollano tutti scappano, proprio quando è più interessante acquistare tutti vanno via. I crolli del mercato azionario sono frequenti  ma quello che pochi sanno è che non sono così frequenti quei crolli che superano il 30% del valore iniziale dell’indice.

Nella Figura sono rappresentati tutti i crolli del S&P500 dal 1950 ai giorni nostri, come si può notare in oltre 70 anni di storia solo 8 volte il mercato ha subito una discesa superiore al 30%. in ognuna di queste otto volte entrare sul mercato acquistando azioni avrebbe significato comprare a sconto ed ottenere nel decennio successivo rendimenti molto interessanti.

“Si dai lo sappiamo ma ci vogliono le disponibilità per investire, e per chi non avesse liquidità?”

Beh in questi casi ci sono due alternative.

Se hai già delle risorse investite in un portafoglio ben diversificato questi momenti rappresentano l’occasione per una manutenzione straordinaria anche un semplice constant mix in modo da incrementare la parte azionaria.

Per chi invece non ha né liquidità né investimento?

Beh… allora ha già perso troppo tempo e deve immediatamente iniziare ad accantonare risorse con un piano d’accumulo sul mercato azionario: quale momento migliore!

www.cristofarocapuano.it

No comments

leave a comment