Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeEconomia dei comportamentiPiù Invecchi, Meno Credi Nel Futuro

Più Invecchi, Meno Credi Nel Futuro

Il ciclo di vita di Franco Modigliani (premio Nobel per l’Economia), ha dimostrato quanto sia importante pianificare l’accumulo di risparmio, l’investimento ed il de-cumulo dello stesso nei tre differenti momenti del nostro ciclo di vita: inizio lavoro e carriera, stabilità e maturità lavorativa, pensione.

Ogni fase della propria vita necessita di una programmazione finanziaria tra accumulo, consumo e de-cumulo in linea con le differente esigenze del “momentum di vita in essere”.

Uno degli aspetti più importanti da considerare è anche quello psicologico, differenti età generano differenti aspettative sul futuro sia personale che  collettivo. L’avanzare dell’età, spesso, riduce la fiducia sul futuro e sulla capacità dell’uomo di uscire dall’ennesima crisi economica, sociale o sanitaria (ogni riferimento è puramente casuale).

Anche nel mondo finanziario, gli investitori, i gestori, gli analisti i consulenti, subiscono questa distorsione cognitiva legata all’età, il grafico mostra come al variare dell’età variano le aspettative di ribasso futuro dei mercati.

Per questo motivo una volta definito il proprio profilo di investimento (rischio, tempo, rendimento atteso, obiettivi, esigenze etc…), il modo più efficace per porlo in essere è attraverso un PROCESSO prestabilito che fondi la sua azione su un METODO ed una serie di COMPORTAMENTI consapevoli, in grado di separare l’impulso emotivo dalle scelte di investimento.

La vera forza di un investitore consapevole è fare “scelte libere” dalle proprie emozioni.

#cristofarocapuano

#financialcoach

#escidalgregge

 

Acquisire consapevolezza in merito a questi temi ci consente di adottare comportamenti corretti ed efficaci, se ti fa piacere ne parlo nel mio minibook ESCI DAL GREGGE Scaricalo è anche GRATIS

http://www.cristofarocapuano.it/ricevi-il-mio-ebook/

 

No comments

leave a comment