Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomePianificazione FinanziariaPERCHE’ E’ IMPORTANTE SAPERE PER QUANTO TEMPO PUOI LASCIARE INVESTITI I TUOI RISPARMI?

PERCHE’ E’ IMPORTANTE SAPERE PER QUANTO TEMPO PUOI LASCIARE INVESTITI I TUOI RISPARMI?

 
Perché il tempo abbinato all’interesse composto può regalarti un rendimento da favola!
 
Per capirlo in modo intuitivo e senza tanti tecnicismi posto questo grafico (una mia rielaborazione di un’infografica di Wealth1O1) in cui si ipotizza l’effetto del tempo su un investimento di 1000,00 euro con interesse composto dell’8% e su un conto deposito con interesse al 2%.
 
La differenza è evidente ed in più occasioni ci siamo occupati della magia esponenziale dell’interesse composto, in questa occasione vorrei porre l’accento sul TEMPO.
 
Nella mia oramai quasi ventennale carriera più volte mi è capitato di imbattermi in clienti che mi dichiaravano candidamente che non potevano impiegare i loro risparmi, o parte di essi, per periodi lunghi  e che era necessario in ragione delle loro esigenze  rimanere LIQUIDI!
 
Purtroppo nella maggior parte dei casi gli stessi clienti, avevano un bias cognitivo, non avevano ben valutato le loro effettive esigenze e l’unico retro-pensiero che li assillava era quello di vedere i propri soldi lì fermi e “sicuri” sul loro bel conto deposito, così lasciavano quei risparmi sui conti deposito per decenni perdendo di fatto l’opportunità di incassare un montante enorme.
L’infografica evidenzia anche un altro fenomeno dell’interesse composto, in pratica, nei primi anni di investimento lo scostamento in termini di rendimento può passare anche inosservato, spesso agli occhi dei cliente è impercettibile,  mentre  nel lungo periodo il “gioco” si fa interessante, è lo scorrere di periodi lunghissimi che il TEMPO+IC (INTERESSE COMPOSTO) può davvero fare la differenza e cambiare la nostra vita!
 
Questo è il motivo per cui (ad esempio) tutti i bravi consulenti invitano i oro clienti ad aprire subito posizioni e piani integratici a fini pensionistici, perché il tempo ci darà una mano nel costruire un montante adeguato per il nostro dopo-lavoro.
 
Questo è, anche, il motivo per cui i bravi consulenti ti chiedono di definire degli obiettivi di vita chiari e definiti in un tempo, perché sanno che investire per 3 anni è un conto investire per 20 anni è un’altra cosa.
 
TEMPO. TEMPO.TEMPO.
 
Investire è facile ma non è semplice.
 
Cristofaro Capuano
Financial Coach
 
No comments

leave a comment