Non servono supereroi per raggiungere grandi successi basta essere motivati al cambiamento applicare un giusto metodo praticare delle buone abitudini e imparare ad essere resilienti.
Piccoli cambiamenti, praticati con costanza nel tempo possono generare risultati incredibili.
Nella vita come negli investimenti non dobbiamo ricorrere il colpo ad effetto, la dritta che può cambiarci la vita. Gli eroi non esistono, i superuomini sono un alibi che ci creiamo per non rispondere del nostro “non fatto” di tante piccole cose che giorno per giorno trascuriamo ma che a lungo andare faranno la differenza tra una persona ed un investitore di successo e chi continua ad aspettare qualcosa o qualcuno che gli migliori la vita.
Per gestire bene il tuo patrimonio non devi fare l’errore di rincorrere la speculazione, l’investimento “modaiolo” o quello che pensi possa renderti ricco da un giorno all’altro, ma devi costruire tante piccole “abitudini finanziarie virtuose”. Sono queste e solo queste che ti potranno offrire piccoli vantaggi (guadagni) una lenta ma costante costruzione della tua ricchezza futura.
Gli strumenti da usare per fare tutto questo sono la MOTIVAZIONE e la RESILIENZA. La prima è importante solo per avviare i nostri nuovi comportamenti,essere motivati significa avere la spinta iniziale per cambiare registro avviare un nuovo progetto ma da sola non basta perché dopo poco la stessa svanisce, non si può essere motivati a vita, anche perché la motivazione è come una fiamma ti accende e ti dà una grande spinta ma poi,col tempo tende a spegnersi soprattutto davanti alle difficoltà e agli insuccessi si tende a gettare la spugna abbandonando il campo.
In questi momenti dobbiamo far affidamento sull’altro strumento a nostra disposizione la RESILIENZA, la capacità di affrontare in modo positivo anche eventi difficili o traumatici continuando a credere nelle proprie azioni senza mai abbandonare le tue piccole e buone abitudini.
La motivazione agisce nel breve la resilienza opera nel lungo periodo ed è quest’ultima che può cambiarti realmente la vita.
Nella immagine pongo un piccolo gioco matematico ma che dà il senso delle cose appena dette. Un piccolo cambiamento (centesimale) quasi impercettibile ripetuto tutti i giorni ci offre un miglioramento nell’arco di un anno (365 giorni) di 1 a 37,78, questo è l’effetto motivazionale di breve periodo. Ma se riusciamo ad essere resilienti a protrarre quel piccolissimo cambiamento tutti i gironi per 10 anni (3650 giorni) il miglioramento è di
1 a 5.929.448.572.069.177,90
Prova a leggerlo e avrai la consapevolezza di quanto sia importante coltivare buone azioni nel tempo.
Motivazione, Metodo, Abitudini, Resilienza
Quattro ingredienti per proteggere il tuo patrimonio ed arricchire la tua vita.
Cristofaro Capuano