Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomePianificazione FinanziariaNon e’ la speculazione a generare ricchezza ma la pianificazione di un investimento secondo una logica prezzo-valore

Non e’ la speculazione a generare ricchezza ma la pianificazione di un investimento secondo una logica prezzo-valore

Investire sul valore delle cose e non sul loro prezzo (questa è la regola di B. Graham maestro di W. Buffet). Ogni qualvolta il prezzo di un’azione è inferiore al suo valore effettivo si crea un’opportunità d’acquisto. Per il piccolo risparmiatore, però, l’applicazione di questa regola è alquanto complicata su singoli titoli azionari in quanto richiederebbe analisi e studi complessi.

Un modo semplice ed efficace per ovviare a tale problema è puntare non sulla singola azione ma sulla crescita economica globale, investendo sull’indice azionario globale (prezzo) confrontandolo con la crescita globale del PIl (valore).

Come si vede dal grafico ogni volta che il prezzo del mercato azionario crolla si creano opportunità enormi di acquisto rispetto all’effettiva crescita del PIL (valore).

Peccato che il 99% dei risparmiatori ogni qualvolta i mercati crollano invece di investire scappano. Negli investimenti tra ragione e sentimento puntate sempre sulla ragione.

5C6C0230-1BC9-4983-813E-7496B15F6E20

#cristofarocapuano

#financialcoach

“I facili guadagni richiedono grandi rischi i grandi progetti richiedono tempo e pazienza”

Latest comments

leave a comment