Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeIn evidenzaLe Tre Stagioni Di Ogni Investimento: Semina, Coltivazione, Raccolto

Le Tre Stagioni Di Ogni Investimento: Semina, Coltivazione, Raccolto

Cristofaro Capuano

Investire significa prendersi cura dei propri risparmi per trasportarli nel tempo ed accrescere la propria ricchezza.

Cura e Tempo sono due aspetti importanti di un investimento. La cura richiede attenzione e conoscenza di ciò che si sta facendo, il tempo diventa sinonimo di pazienza e capacità di superare i momenti difficili.

Il grafico mostra i differenti profili di un investimento (azionario, obbligazionario o 50/50) lungo la linea del tempo, comprendere questa differente profilatura è molto importante in quanto ci consente di prenderci cura consapevolmente dei differenti momenti di oscillazione degli asset investiti.

La prima fase è quella della semina che dura dagli 1 ai 3 anni e durante la quale le oscillazioni possono incidere sul nostro capitale in modo consistente. E’ in questo periodo che bisogna ove possibile approfittare per seminare bene e comprare a sconto quando il mercato e le nostre disponibilità economiche ci offrono l’opportunità.

La seconda fase  dai 3 ai 7 anni è la fase della coltivazione, dobbiamo impegnarci nel mantenere il nostro seminato attraverso opportuni aggiustamenti (es. constant mix etc.) che ci permettono di mantenere in equilibrio la nostra esposizione al rischio.

L’ultima fase dai 7 anni in poi è quella della raccolta, che sarà più o meno abbondante a secondo dei cicli economici trascorsi delle opportunità colte e degli asset sottoscritti (azioni, obbligazioni o una loro combinazione).

#cristofarocapuano

#financialcoach

#escidalgregge

Acquisire consapevolezza in merito a questi temi ci consente di adottare comportamenti corretti ed efficaci, se ti fa piacere ne parlo nel mio minibook ESCI DAL GREGGE Scaricalo è anche GRATIS

http://www.cristofarocapuano.it/ricevi-il-mio-ebook/

 

No comments

leave a comment