Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeI miei postLa Lunga Corsa Del Mercato Azionario

La Lunga Corsa Del Mercato Azionario

a

Solo le aziende creano valore, le azioni incorporano la gran parte di quel valore. Investire in azioni è la cosa giusta da fare per un investitore di lungo periodo.

Il concetto è semplice, l’economia si fonda sulla generazione di ricchezza delle aziende, l’unica entità in grado di produrre utili che poi serviranno ad alimentare gli stati ( le tasse) a pagare i debiti (le obbligazioni) a garantire il reddito dei lavoratori (gli stipendi).

Tutto il sistema pubblico e privato dipende dal sistema d’impresa. Non avere azioni in portafoglio significa rinunciare all’unico strumento che genera ricchezza.

Tutti gli strumenti finanziari (titoli di stato, obbligazioni, depositi bancari, buoni postali etc..) sono surrogati della ricchezza prodotta dalle aziende, essi vivranno solo se le aziende continueranno a produrre utili.

Il grafico degli ultimi 120 anni mostra chiaramente dove sia stata prodotta la ricchezza, non pianificare investimenti azionari significa non cogliere la crescita di ricchezza futura.

Al netto dell’inflazione
1 $ in azioni dopo 120 anni sono diventati 2.448 $
1 $ in obbligazioni dopo 120 anni sono diventati 14 $
1 $ in liquidità dopo 120 anni sono diventati 2 $

No comments

leave a comment