Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeEconomia dei comportamentiLa Burocrazia UE Affonderà il PIL, Soldi Subito o Sarà Un Disastro

La Burocrazia UE Affonderà il PIL, Soldi Subito o Sarà Un Disastro

Pil Europeo, Tutto Dipenderà Dal Secondo Trimestre.
 
L’Eurostat certifica il consistente crollo del PIl nel primo trimestre, nonostante il lockdown su base annua il calo è risultato inferiore alla grande crisi del 2007-2009. A decidere le sorti delle nostre economie saranno i dati del secondo trimestre.
 
L’azione coordinata e decisa tra governi e banche centrali è fondamentale per rallentare la virulenza del tonfo.
 
Purtroppo ancora una volta l’Europa sta perdendo il treno, se da un lato il Recovery Fund e la nuova versione del Mes rappresentano un passo avanti verso una organizzazione più responsabile e coordinata della Ue, dall’altro le modalità effettive di erogazione dei finanziamenti agli stati sono ancora troppo lente (se tutto va bene il denaro arriverà solo nel 2021).
 
Le risorse finanziarie servono oggi, è impensabile aspettare 6/8 mesi per iniziare ad investire, il lockdown ha generato una crisi di liquidità senza precedenti e se non si riempiono le casse delle aziende di moneta spendibile immediatamente, il fallimento è dietro l’angolo.
 
Lo sanno bene Usa e Germania che si stanno muovendo con tempismo e finanziamenti eccezionali nel supportare il loro sistema produttivo.
 
Ed in Italia?
 
La scuola sciopera, si fanno gli stati generali (per perdere ancora più tempo), si litiga tra stati e regioni… mentre le aziende muoiono.
 
Cristofaro Capuano
Scarica Gratis Esci dal Gregge, il primo MiniBook sui comportamenti da adottare per diventare un investitore di successo
http://www.cristofarocapuano.it/ricevi-il-mio-ebook/
No comments

leave a comment