Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeIn evidenzaImpariamo ad Essere Semplici: Riempi il tuo Bicchiere

Impariamo ad Essere Semplici: Riempi il tuo Bicchiere

Cristofaro Capuano Financial Coach

La finanza è un fenomeno umano, in quanto tale “discretamente” stimabile ma mai prevedibile, questo perché i mercati sintetizzano i comportamenti di milioni di persone che contemporaneamente fanno scelte di acquisto o vendita, condizionate da fattori economici, sociali ed emotivi.

In tale senso i mercati sono definiti “sistemi adattivi complessi”.

1. Sistemi in quanto composti da più elementi in relazione tra loro
2. Adattivi in quanto questi elementi cambiano continuamente i loro criteri di scelta in ragione delle cambiate condizioni ambientali.
3. Complessi in quanto la somma dei comportamenti dei singoli non equivale al sistema nella sua interezza.

Il tentativo di ridurre i mercati ad un modello matematico-finanziario è fallito da anni, L’impossibilità di studiare i comportamenti finanziari a partire dal presupposto che l’uomo sia Economicus è ormai accettata da tutti.

Tutta questo “pippotto” per dire che si sprecano fiumi di inchiostro, calcoli formule finanziarie e teoremi, per dimostrare cosa è giusto fare o non fare sui mercati finanziari, una montagna che partorisce un topolino.

Molto più redditizio è adottare metodo e comportamenti semplici e chiari, definire un processo di investimento.

Una delle regole che amo di più è “RIEMPI IL BICCHIERE”, ogni volta che il mercato scende oltre un certo livello è importante accumulare, riempire il bicchiere, semplice.

Questa regola serve anche a cambiare prospettiva rispetto a ciò che tutti considerano rischio, il rischio è solo l’opportunità che il mercato ti dà di comprare a prezzi più bassi ciò che tu sei stato disposto a pagare di più.

Se vuoi brindare ai tuoi successi finanziari lascia stare le formule e riempiti il bicchiere.

Semplice ma molto più efficace.

#cristofarocapuano
#financialcoach
#escidalgregge
Acquisire consapevolezza in merito a questi temi ci consente di adottare comportamenti corretti ed efficaci, se ti fa piacere ne parlo nel mio minibook ESCI DAL GREGGE Scaricalo è anche GRATIS
http://www.cristofarocapuano.it/ricevi-il-mio-ebook/

No comments

leave a comment