Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeEconomia dei comportamentiIl lento ma inesorabile declino dei tassi di interesse negli ultimi 20 anni spiega 3 fenomeni importanti.

Il lento ma inesorabile declino dei tassi di interesse negli ultimi 20 anni spiega 3 fenomeni importanti.

Il lento ma inesorabile declino dei tassi di interesse negli ultimi 20 anni spiega 3 fenomeni importanti:
 
1. che negli ultimi 20/30 anni investire in obbligazioni (titoli di stato in primis) era percepito come un investimento privo di rischio in quanto, al calar dei tassi, i prezzi dei titoli obbligazionari erano in costante aumento e gli investitori oltre ad incassare la cedola si sentivano liberi di disinvestire il capitale in ogni momento senza mai maturare minusvalenze
.
2.che da oggi e per i prossimi 5/10 anni almeno, ci dovremmo preparare al fenomeno opposto, vale a dire tassi di interessi in salita e obbligazioni (al di la della cedola) costantemente in perdita fino alla scadenza.
 
3.la nuova normalità del mondo obbligazionario impone dunque al vecchio investitore (punto 1) abituato a sottoscrivere titoli di stato ed obbligazioni senza guardare le scadenze a dover pianificare con attenzione il proprio asset obbligazionario, definendo con cura esigenze, obiettivi, tempi, rischi e rendimenti attesi, in caso contrario potrebbe avere brutte sorprese…
 
“Il mondo obbligazionario si è capovolto, non puoi pensare di camminare a testa in giù, devi cambiare qualcosa”
 
Investire è facile ma non è semplice.
 
Cristofaro Capuano – Financial Coach
#studiocapuano #pianificazionefinanziaria
#financialcoach #cristofarocapuano
No comments

leave a comment