Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeBenessere & PatrimoniGli italiani risparmiano solo per acquistare casa? Errore pericoloso

Gli italiani risparmiano solo per acquistare casa? Errore pericoloso

Qual è il tuo primo obiettivo di investimento? Per quale motivo risparmi parte del tuo stipendio?

#LaRicercaDelBenessere

Avere le idee chiare su come pianificare i propri investimenti e su quali obiettivi porsi in modo prioritario diventa strategico per vivere un futuro sereno e scevro da difficoltà finanziarie.

La tabella mostra il “principale” obiettivo che si pongono gli investitori nei differenti paesi:

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

in USA, UK e CANADA oltre il 70% degli investitori sono consapevoli di doversi porre un obiettivo importante per integrare la pensione e vivere bene in vecchiaia, la percentuale scende al 48% in GERMANIA e al 27% in FRANCIA

….e in Italia? Non pervenuta…

…non ci sono segnali di vita in tal senso, i risparmiatori vivono in una “dimensione parallela” percependo una realtà che non esiste più, pensando che ciò che gli riserva loro il futuro sarà molto simile a quello che hanno vissuto i loro padri o i loro nonni.

Si chiama “BIAS DEL RISPECCHIAMENTO GENEALOGICO” credere che la tua vita sarà come quella dei tuoi genitori, che la tua pianificazione finanziaria possa ricalcare quella dei tuoi predecessori.

In pratica ci si convince che nulla sia cambiato, che il futuro sarà identico al passato e che i comportamenti da porre in essere (soprattutto nella gestione dei risparmi) debbano essere identici a quello delle generazioni precedenti!

Infatti il loro obiettivo primario continua ad essere l’I M M O B I L E!!!! …tralasciando completamente la copertura di altre esigenze di vita altrettanto (se non più) importanti.

Lo stipendio viene speso in bisogni primari, in beni voluttuari e ciò che resta viene accantonato per un unico obiettivo: LA CASA

Questo accade in quanto si è convinti che poi il welfare state (stato sociale) penserà alla loro assistenza sanitaria, pensione o altro…

Questa convinzione spiega anche l’enorme ritardo che l’Italia ha nel riconoscere come supporto fondamentale delle scelte finanziarie una figura come il CONSULENTE FINANZIARIO e soprattutto perché si ascoltano di più i consigli di amici e parenti piuttosto che quelli di un buon consulente.

E’ arrivato il momento spingersi oltre ed abbracciare il cambiamento… abbandonare il “bias del rispecchiamento genealogico” e iniziare a pianificare perseguendo tutti gli obiettivi di vita non solo l’immobile.

Pianifica i tuoi obiettivi perché il futuro sarà il luogo dove trascorrerai la tua vita … e dovrai fare in modo di trascorrerla bene.

Investire è facile ma non è semplice.

#CristofaroCapuano #FinancialCoach

#studiocapuano #pianificoazionefinanziaria

#bias #pensioni #obiettivifinanziari

No comments

leave a comment