Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeBenessere & PatrimoniEcco il Perché di un Scelta

Ecco il Perché di un Scelta

Bisogna sempre avere il coraggio di scegliere ed io ho scelto: FINECO

In questi ultimi mesi molti clienti, conoscenti e colleghi mi stanno chiedendo il perché della mia recente scelta, come mai ho deciso di fare questo passo verso una nuova azienda; bene, credo sia giunto il momento di fare qualche riflessione.

Negli Ultimi 10/15 anni abbiamo assistito ad una profonda trasformazione della nostra società e del rapporto che tutti noi avevamo con il risparmio.

Negli anni pre-crisi 2008 il risparmiatore fondava i suoi comportamenti finanziari su tre certezze:

  1. tassi elevati per i suoi depositi in banca o nelle poste
  2. uno stato sociale che gli garantiva servizi assistenziali dalla culla alla pensione
  3. Cicli  economici prevedibili che rendevano il futuro facile da decifrare

In questo contesto la gestione del risparmio poteva essere relegata ad una mera attività di vendita in quanto tassi elevati su titoli di stato ed obbligazioni permettevano di collocare prodotti a reddito fisso garantendo alti margini di guadagno per la banca e soddisfazione per i clienti, insomma bastava essere dei bravi venditori per avere successo.

Oggi nel 2021 queste 3 certezze non esistono più, sono crollate sotto i colpi della “nuova normalità globalizzata”, siamo entrati nell’era:

  1. dei tassi zero,
  2. della scomparsa dello stato sociale
  3. dell’incertezza economica (impossibile tracciare un sentiero).

Dinanzi a tali perdite il risparmiatore oggi è disorientato non sa cosa fare, non sa come riorganizzare le sue risorse lungo tutto il ciclo di vita.

In questo nuovo contesto il ruolo di un bravo consulente finanziario non è più quello di “selezionare”  prodotti redditizi e performanti ma affiancarsi al risparmiatore disorientato per traghettarlo dal vecchio al nuovo mondo finanziario.

Il consulente non può e non deve limitarsi al semplice ruolo di collocatore/venditore ma è necessario per la sua stessa sopravvivenza accompagnare i clienti lungo tutto il loro ciclo di vita, svolgendo un’azione educativa e di supporto nella gestione delle loro risorse e delle scelte di vita più importanti.

Questa visione della finanza come strumento necessario per la realizzare di un percorso di vita sereno mi ha spinto, dopo 20 anni di attività, a ricercare quell’azienda che interpretasse al meglio questo mio modo di concepire il futuro della consulenza finanziaria, avevo bisogno di un partner capace di supportarmi in questo cambiamento epocale ed offrire a me e ai miei clienti SEMPLICITÀ OPERATIVA , un OTTIMO rapporto tra SERVIZI OFFERTI e COSTI Sostenuti ed un SERVIZIO DI CONSULENZA INTEGRATO orientato alla soddisfazione del Cliente ma con il CONSULENTE sempre al centro della Relazione con il Cliente.

Bisogna sempre avere il coraggio di scegliere ed io ho scelto.

 

 

No comments

leave a comment