Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeEconomia dei comportamentiDal Rischio Zero Al Tasso Zero: Il Grande Ciclo Del Credito E’ Al Capolinea

Dal Rischio Zero Al Tasso Zero: Il Grande Ciclo Del Credito E’ Al Capolinea

Un ciclo durato 40 anni le obbligazioni ed i titoli di stato hanno fatto la felicità dei risparmiatori “non investitori” che hanno per quasi mezzo secolo goduto del mega-ciclo discendente dei tassi di interessi Dal 16% a 0!

Con i tassi a zero i risparmiatori hanno perso i loro “pasti gratis”, la loro ricerca di rendimento senza rischio apparente.

Il ciclo si è invertito e per i prossimi decenni, anche se usciremo da questa sorta di inizio di “stagnazione economica secolare” (questo è il pensiero di molti economisti ed accademici riguardo agli effetti post-covid19), il porto sicuro dell’obbligazionario non sarà più disponibile.

Si fa strada un nuovo paradigma: rischio/azioni/oscillazioni

  • accettare il rischio quale unica fonte di rendimento (è sempre stato così solo che oggi è visibile)
  • rendere naturale impiegare parte dei propri risparmi in azioni (l’unico vero generatore di ricchezza)
  • comprendere la naturale regressione del portafoglio in determinati periodi  di investimento (le oscillazioni sono necessarie per conseguire un rendimento, senza movimento non c’è progressione).

Un nuovo approccio è necessario, acquisire quella consapevolezza che ti permette di adottare i giusti comportamenti,  anche per questo ho scritto il MiniBook “ESCI DAL GREGGE” con  15 comportamenti utili per investire controllando le oscillazioni emotive: http://www.cristofarocapuano.it/ricevi-il-mio-ebook/

#cristofarocapuano #fiancialcoach #escidalgregge

 

No comments

leave a comment