Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeEconomia dei comportamentiDa Animali Sociali Ad Investitori Consapevoli: Come Cambiare Le Proprie Abitudini per Vivere Meglio

Da Animali Sociali Ad Investitori Consapevoli: Come Cambiare Le Proprie Abitudini per Vivere Meglio

Cristofaro Capuano

Siamo animali sociali, ricerchiamo protezione e sicurezza vivendo insieme agli altri. Il rimanere in gruppo ci dà la percezione di poter affrontare la realtà con più facilità e le nostre scelte, di volta in volta, possono essere influenzate dai comportamenti delle persone che frequentiamo.

Davanti a situazioni difficili o pericolose tendiamo a prendere “scorciatoie decisionali” appiattendoci sui comportamenti che assumono i nostri parenti, amici o conoscenti.

In questo modo, però, matura in noi una errata percezione della realtà, in altre parole veniamo condizionati dal contesto in cui viviamo senza soffermarci sulle nostre reali esigenze. A volte assumiamo anche comportamenti contrari al nostro stesso interesse per il solo fatto che “così fan tutti”. Ci adeguiamo al gregge ed accettiamo una “verità sociale” come unica alternativa possibile, sbagliando.

Questo atteggiamento si acuisce quando ci troviamo di fronte a materie a noi poco conosciute, per le quali percepiamo di non avere una nostra chiave di lettura dei fatti tale da consentirci di decidere in autonomia. In tali situazioni ci è comodo seguire il gregge convinti che gli altri sappiano cosa fare e dove stiano andando.

La gestione del nostro risparmio è una di queste materie, decidere se e quanto risparmiare (o consumare), investire in un titolo o in un fondo, per un anno o dieci anni, etc.. sono tutte scelte che richiedono un minimo di impegno, di tempo e pazienza, ecco allora la scorciatoia, la via d’uscita: seguire il gregge!

Purtroppo il gregge spesso si sbaglia e seguirne le orme può generare considerevoli danni al nostro patrimonio.
Per questo è fondamentale porsi  l’obiettivo di delineare dei comportamenti semolici ma efficaci che dovremmo assumere per prendere decisioni consapevoli nella gestione dei nostri investimenti aiutandoci nel contempo ad uscire dal gregge ed evitare quegli errori che potrebbero compromettere il nostro patrimonio.

Nelle prossime settimana delineeremo uno ad uno tutti i comportamenti necessari da assumere per salvaguardare il proprio patrimonio e pianificare in modo consapevole i propri investimenti.


#EsciDalGregge
Se vuoi approfondire i comportamenti da adottare per affrontare consapevolmente l’incertezza negli investimenti.
Scarica Gratis Esci dal Gregge
https://lnkd.in/gHyM52d

#cristofarocapuano
#fiancialcoach

No comments

leave a comment