Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeEconomia dei comportamentiCopriti dai rischi personali e professionali per poter poi disporre liberamente del risparmio accumulato

Copriti dai rischi personali e professionali per poter poi disporre liberamente del risparmio accumulato

Troppo spesso i risparmiatori sono concentrati solo sul rischio finanziario, la borsa crolla, l’azienda in cui hanno investito è sull’orlo del fallimento, con la crisi economica in arrivo il patrimonio mobiliare è a rischio etc.., tutti pensieri legittimi ma sproporzionati rispetto alla reale consistenza dei rischi che corri tutti i giorni.

Ciò che purtroppo fa la differenza è la percezione. Spesso concentriamo i nostri sforzi solo su quello che percepiamo come rischioso e non su quello che è realmente rischioso per il nostro patrimonio.

I media, quando crolla la borsa o matura uno scandalo finanziario sono pronti a bombardarci, “miliardi bruciati”, “perdite irrecuperabili” etc.. mettendoci in guardia di come non rischiare i nostri soldi, di quanto sia pericolosa la borsa e i suoi derivati.

Pochi affrontano con perizia il reale concetto di rischio per il tuo patrimonio. Pochi spiegano cosa può veramente compromettere la nostra ricchezza attuale e futura.

Il rischio finanziario legato agli investimenti è sicuramente uno dei tanti rischi che dovremmo conoscere per gestire con attenzione e consapevolezza i nostri averi. Uno dei tanti, non l’unico.

Infatti i  veri rischi per il tuo patrimonio sono altri, e devi imparare a conoscerli per sterilizzarli. La tua ricchezza è sotto attacco da una serie di pericoli concreti presenti lungo tutto il ciclo di vita.

Fig. 2 – I Rischi Patrimoniali


Fonte: elaborazione interna, Cristofaro Capuano

 

Quest’insieme di rischi patrimoniali li potremmo suddividere in due grandi categorie i rischi personali (legati alla famiglia, alla salute etc..) e i rischi professionali (legati al proprio lavoro), i quali se non adeguatamente coperti sono in grado di stravolgere completamente il tuo futuro economico e finanziario.

Pertanto, prima di avviare una strategia di investimento devi essere capace di pianificare al meglio la copertura (assicurativa e giuridica) di tutti i pericoli che potrebbero ricadere sulla sua ricchezza. Solo in questo modo potrai liberare le risorse necessaria per investire al meglio i tuoi risparmi, nei tempi giusti e senza temere le discese di breve periodo dei mercati finanziari.

 

“I veri rischi per il tuo patrimonio non sono solo finanziari, devi imparare a conoscerli per sterilizzarli”

Un accurato processo genera sempre buoni risultati.

Processo d’investimento => Metodo + Comportamenti => Scelte Consapevoli => Risultati

Per un Investitore cambiare prospettiva vale molto più che studiare un saggio di economia.

Scarica Gratis Il MiniBook Esci dal Gregge

https://lnkd.in/gHyM52d

#EsciDalGregge #cristofarocapuano #financialcoach

 

 

No comments

leave a comment