Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeIn evidenzaCome Investire Adottando Comportamenti Corretti: Metodo, Crescita e Consapevolezza

Come Investire Adottando Comportamenti Corretti: Metodo, Crescita e Consapevolezza

La crisi che stiamo affrontando ha evidenziano ancora di più la tendenza del risparmiatore  a comportarsi per “istinti in ogni istante” istanti, lasciandosi dapprima coinvolgere dallo sconforto di un crollo inaspettato e profondo per poi essere travolto dall’euforia del rimbalzo, rimanendo impigliato in una serie di azioni dannose per i suoi risparmi.

Più che di un investitore consapevole abbiamo bisogno di comportamenti consapevoli, azioni e gesti che facciamo maturare in noi esperienze formative.

Nel processo di investimento, infatti, è l’esperienza a creare  conoscenza, dobbiamo attraversare il deserto per comprendere quanto sia preziosa l’acqua che diamo per scontato scorra tutti i giorni dal nostro rubinetto. In questa quarantena,  si sono amplificate le emozioni, liquefatte le azioni e si è iniziato a reagire agli eventi quasi con cadenza giornaliera, come se per  investire bene avesse senso rispondere colpo su colpo  alle notizie dei  media.

Questi comportamenti estremamente irrazionali mi hanno fatto riflettere su un aspetto relativo all’intero settore finanziario, ovviamente si tratta solo di una mia sensazione un mio modo di vedere le cose, per me  si è sbagliato strada nell’ambito dell’educazione finanziaria, siamo andati tutti fuori pista senza centrare l’obiettivo. Abbiamo pensato che rieducare il risparmiatore significasse imbottirlo di formule, indici, statistiche, grafici, portafogli efficienti, teorie economiche, strategie finanziarie cercando di trasferire tutto “sic et simpliciter” all’ignaro investitore, quasi come se il questo “nozionismo finanziario” lo aiutasse a passare da semplice risparmiatore ad esperto della finanza.

Ed invece no, l’esperienza di queste ultime settimane ha dimostrato che tutto questo immenso lavoro di “educazione finanziaria  scolastica” non è servito, è poco efficace.

A questo punto meglio provare a capovolgere l’approccio e più che partire dalla teoria e dalle formule meglio adottare un approccio diverso partendo dalla pratica dei comportamenti, apprendere attraverso l’esperienza, il fare piuttosto che lo spiegare.

Cosa intendo?

Beh, che è meglio coinvolgere le persone  in  esperienze di investimento  spiegando l’importanza di adottare  comportamenti consapevoli piuttosto che formare scolasticamente un investitore (cosa impossibile da ottenere senza alcun trascorso  sul campo).

E’ un po’ come testare continue  simulazioni di lancio con il paracadute per gestire il volo e controllare le emozioni in situazioni difficili, tanta teoria ma  alla fine solo quando ti lancerai davvero che imparerai concretamente a gestire le tue emozioni,

è l’esperienza a donarti la dovuta conoscenza ed il reale controllo delle tue azioni.

Ed è in questo processo di esperienze formative che può esprimere il suo valore  un buon  consulente, colui che ti affianca nel primo lancio e ti aiuta a gestire i movimenti per evitare che subito dopo il salto nel vuoto  la paura ti impedisca di controllare le emozioni e tu rischi di “schiantarti” al suolo.

Per farlo è necessario definire  dei  Comportamenti all’interno di  un Metodo, un insieme di regole chiare e trasparenti capaci di  far Crescere l’esperienza e con essa  la Consapevolezza.

Il metodo deve indirizzare i comportamenti, il consulente deve aiutare  il risparmiatore nell’interpretare le sue emozioni, fargli fare le esperienze necessarie affinché maturi una reale conoscenza degli strumenti finanziari che lo aiuti a gestire  i  momenti di debolezza evitando di reagire con istinto ad ogni istante.

Dobbiamo cambiare logica dell’apprendimento formarsi attraverso l’esperienza.

Se vuoi conoscere 15 comportamenti utili da adottare nel processo di investimento scarica il mio MiniBook gratuito ESCI DAL GREGGE

 

No comments

leave a comment