Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomePianificazione FinanziariaCOME EVITARE GLI ERRORI PIU’​ COMUNI DI UN INVESTITORE INESPERTO

COME EVITARE GLI ERRORI PIU’​ COMUNI DI UN INVESTITORE INESPERTO

In questo articolo occuperemo di PIANIFICAZIONE FINANZIARIA ed in modo particolare degli errori da evitare per diventare un INVESTITORE VIRTUOSO.

PREMIA PRIMA TE STESSO.

La costruzione di un patrimonio finanziario parte dal risparmio, cioè dalla capacità di una persona di accantonare mese per mese una parte del proprio reddito al fine di trasferirlo nel tempo per rispondere ad esigenze future (previste ed impreviste: ad esempio acquistare un immobile, pagare un master ai figli, fare una vacanza particolare etc… etc..).

Di solito i risparmiatori compiono un errore elementare, in pratica non decidono da subito la quota di risparmio mensile da accantonare, ma considerano la stessa solo come una conseguenza delle spese effettuate.

Non c’è una gestione efficiente delle proprie finanze, prima si spende e dopo si controlla se è rimasto qualcosa da risparmiare.

Un comportamento simile nella maggior parte dei casi ci impedisce di accantonare risorse, soprattutto perché gli stimoli dell’attuale sistema di consumi ci spinge a spendere tutto il reddito anche con acquisti compulsivi ed irrazionali.

Senza risparmi, però, non c’è ricchezza e per ovviare a questo errore basta mettere in campo due semplici mosse.

1. stilare un accurato BILANCIO FAMILIARE, indicando tutte le spese da sostenere mensilmente per il mantenimento del tenore di vita della propria famiglia.

2. inserire nel bilancio come PRIMA POSTA DI SPESA LA QUOTA DI RISPARMIO da accantonare considerandola (di solito si parte da un 10% del proprio reddito). un vero e proprio premio per il lavoro svolto

In sintesi è necessario invertire la logica, prima decido di risparmiare premiando me stesso e la mia famiglia, e poi con ciò che resta affronto le spese voluttuarie.

E’ una questione di “abitudini finanziarie virtuose” che nel tempo fanno una differenza enorme, imparare a risparmiare è il primo passo verso la serenità finanziaria.

Cristofaro Capuano – Financial Coach

No comments

leave a comment