Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeRisparmio & InvestimentiCome è cambiato il mondo dal 2000 ad oggi? Ed i per tuoi investimenti? Hai cambiato qualcosa o sei sempre legato al vecchio mondo?

Come è cambiato il mondo dal 2000 ad oggi? Ed i per tuoi investimenti? Hai cambiato qualcosa o sei sempre legato al vecchio mondo?

ABBRACCIARE IL CAMBIAMENTO NELLA VITA COME NEGLI INVESTIMENTI È L’UNICO STRUMENTO UTILE PER GESTIRE AL MEGLIO I RISCHI, LA CRESCITA PERSONALE E PATRIMONIALE.

Mi piace chiudere questo 2018 con una riflessione sull’importanza di comprendere ed abbracciare con fiducia il cambiamento.

Questa iconografia di “HOWMUCH” mostra i più importanti Brand al mondo per capitalizzazione.

La sorpresa è che nelle prime 5 POSIZIONI ci sono aziende (Apple, Google, Windows, Facebook, Amazon) che nei primi anni 2000 erano poca cosa rispetto ai colossi della OLD ECONOMY.

La prima azienda “vecchio stampo” è Coca Cola ed è al 6* POSTO!

Chi come me si occupa di economia, finanza e protezione patrimoniale dal lontano 2000 avrebbe mai potuto immaginare uno scenario simile?

Certo che no!

Riecheggiano ancora le lunghissime discussioni sullo strapotere economico delle “7 sorelle” petrolifere Aziende dedite all’estrazione e distribuzione del petrolio che facevano il bello è il cattivo tempo in economia e in finanza globale, oggi tutte sull’orlo di una crisi di “nervi” spodestare da un’altra è più importante fonte di ricchezza:

LA GESTIONE DEI DATI PERSONALI,

oggi il vero petrolio sono i dati, le nostre abitudini passate al setaccio, analizzare e rielaborate per attivare a nostra insaputa azioni commerciali su misura, stimolare la nascita di bisogni latenti, creare esigenze inesistenti fino a pochi mesi prima.

Molti storceranno naso, lo sappiamo, su queste tematiche la discussione è complessa e ancora molto aperta soprattutto dal punto di vista legislativo, però in questo articolo la mia intenzione è quella di riflettere su un altro aspetto del fenomeno: IL CAMBIAMENTO.

A dire il vero l’importanza di abbracciare il cambiamento, i dati sopra riportati ci mostrano in maniera lampate che il mondo ha cambiato pelle nulla è più come prima, finanzi le relazioni umane, le interazioni uomo/uomo, uomo/società e uomo/macchina si sono radicalmente trasformate.

In Italia però l’unica cosa che fa fatica a rispondere a questo cambiamento è il rapporto uomo/denaro.

È lampante come le dinamiche e i paradigmi utilizzati dagli investitori italiani siano ancora tutti legati al vecchio mondo!

1. Ricerco un buon rendimento ma a rischio zero.

2. Gli immobili generano sempre valore.

3. I mercati azionari fanno perdere soldi.

4. Investo in BTP e non corro rischi.

5. Quando crollano i mercati preferisco uscire.

6. Le obbligazioni sono sicure.

7. I miei risparmi li metto su un conto corrente o su un conto deposito e li proteggo al meglio.

COMPORTAMENTI DEL VECCHIO MONDO, SCELTE SBAGLIATE, SPESSO DELETERIE.

Comprendere che questi punti non possono più far parte di una sana e corretta pianificazione finanziaria,

che il rischio in se non è il male assoluto, anzi se compreso e ben gestito il più delle volte è una importante opportunità;

che la gestione del proprio patrimonio (finanziario, immobiliare e aziendale) non può più essere assegnata alla banca “sottocasa” solo perché è “sottocasa”;

che lo stato non è più in grado di garantire né la solvibilità delle banche né quella del suo debito pubblico;

etc. etc…

CAMBIARE È L’UNICO BUON PROPOSITO CHE POSSO AUGURARTI PER IL 2019.

Buon cambiamento, buon anno.

Cristofaro Capuano

Financial Coach

“I guadagni facili richiedono grandi rischi,

i grandi progetti richiedono tempi lunghi!”

No comments

leave a comment