Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeEconomia dei comportamentiCambiare Prospettiva: da Investire per Prodotti ad Investire per Obiettivi di Vita

Cambiare Prospettiva: da Investire per Prodotti ad Investire per Obiettivi di Vita

Stabilisci differenti obiettivi da raggiungere e assegna a ciascuno il corretto strumento finanziario

Una volta che hai deciso quanto risparmiare mensilmente, una volta che ti sei coperto dai rischi patrimoniali, una volta che hai capito che non devi indebitarti oltre misura e che il debito va  centellinato solo per attività che ti aiutano a migliorare le tue competenze,  arriva il momento di investire i tuoi risparmi.

Fai  un “passo” avanti e chiediti: perché investo?   

Qual è la ragione profonda che mi spinge a rinunciare ai miei risparmi per un periodo più o meno lungo sottoscrivendo prodotti finanziari?

Molti a questa domanda  istintivamente rispondono: “per guadagnare più soldi, per essere più ricco!” 

Sbagliato, risposta troppo superficiale. Un vero investitore pianifica i propri investimenti fissando specifici obiettivi di vita. Questo perché avere ben in mente cosa si vuole ottenere dalla propria vita  ci aiuta a fare scelte consapevoli e a prendere decisioni importanti anche in ambito finanziario.

Avere un approccio generico, come chi dice di voler solo guadagnare di più o essere più ricco, crea confusione, ci impedisce di essere focalizzati sui nostri traguardi e ci spinge a cambiare frequentemente le nostre scelte, commettendo spesso molti errori in preda all’emotività.

Al contrario, per ottenere ciò che vogliamo dai nostri investimenti   dobbiamo  avere una visione chiara del nostro futuro fissando traguardi specifici e ben definiti. Essere consapevoli dei propri obiettivi aiuta anche a selezionare meglio i mercati nei quali investire e quali strumenti finanziari utilizzare, facilitando in tal modo l’elaborazione di una corretta pianificazione finanziaria.

Parti dal perché, scopri quali sono le reali aspirazioni della tua vita ed  investi seguendo i tuoi obiettivi. Pianifica la tua ricchezza in maniera intenzionale e responsabile ricercando la corretta asset allocation (insieme di prodotti/strumenti finanziari) in linea con le tue esigenze di vita. Chi investe senza porsi simili obiettivi accetta passivamente quello che di volta in volta il mercato gli offre.

L’importanza di fissare gli obiettivi è legata anche al fatto che il solo parlarne ti aiuta a raggiungerli, in quanto costringe la tua mente a dare delle priorità.  Il fatto stesso di identificare in maniera precisa quale obiettivo vuoi conseguire ti rende consapevole delle tue ambizioni e ti ingaggia nel ricercare la strada per ottenere il risultato desiderato. A dire il vero, oltre a dichiarare quali obiettivi vuoi raggiungere, è importante anche che tu dia  un valore monetario ad ognuno di essi, passando da una definizione qualitativa ad una quantitativa.

Niente aggettivi, solo numeri, l’obiettivo dev’essere quantificabile,  misurabile, avere  un proprio nome, un valore monetario ed un tempo per raggiungerlo. Il nome serve per tenerti ancorato alla promessa che fai a te stesso di impegnarti nel perseguirlo, il valore monetario serve a stimolarti affinché eviti consumi inutili e focalizzi la tua attenzione sul risparmio necessario da accantonare periodicamente, il tempo è l’orizzonte entro cui ti impegni a destinare le tue risorse finanziarie per portare a casa il risultato.

Di seguito un esempio di obiettivi di vita classificati per tipologia, valore monetario e tempo di raggiungimento.

Fig. 3 – I traguardi da raggiungere

Fonte: elaborazione interna, Cristofaro Capuano     

Se pianifichi i tuoi obiettivi in questo modo essi avranno una loro specificità, ad ognuno avrai associato il numero di anni in cui  intendi raggiungerlo, di quanto capitale hai bisogno e qual è il gap finanziario che ti manca. A questo punto sarà un gioco da ragazzi assegnare al singolo obiettivo prefissato uno (o più) strumenti finanziari con adeguati livelli di rischio e rendimento atteso.

 

“Chi investe per obiettivi di vita pianifica la propria ricchezza in maniera intenzionale e responsabile”

 

Per un Investitore cambiare prospettiva vale molto più che studiare un saggio di economia.

Scarica Gratis Il MiniBook Esci dal Gregge
https://lnkd.in/gHyM52d

#EsciDalGregge #cristofarocapuano #financialcoach

No comments

leave a comment