Cell: +39.3296941980 - E-mail: info@cristofarocapuano.it
HomeIn evidenzaAnche i Guru Sbagliano… e Non Poco

Anche i Guru Sbagliano… e Non Poco

Praticare la Diversificazione fa Bene al Nostro Portafoglio

Warren Buffett Diceva Che La Diversificazione é La Protezione dall’Ignoranza Finanziaria

Molti hanno interpretato questa frase in senso dispregiativo verso chi investiva in asset ben diversificati, io l’ho sempre vista in modo opposto.

L’Oracolo di Omaha, è un investitore come pochi al mondo, come lui negli ultimi 2 secoli ne se ne possono contare sulle dita d’una mano, che lui abbia la capacità di investire in singole aziende senza mai sbagliare un colpo, o quasi, è normale, è un fuoriclasse, ma che dei piccoli consulenti o degli improvvisati consulenti vogliono “scimmiottare” le sue tecniche di investimento è ridicolo!

La diversificazione è fondamentale per noi comuni mortali, avere un portafoglio globale è l’unico modo per ridurre al minimo i rischi di vedere sfumare via il proprio patrimonio al primo colpo di vento.

Il grafico mostra l’effetto di una semplice diversificazione tra azionario ed obbligazionario dagli inizi del 2000 ad oggi. ridurre la volatilità di un portafoglio per chi investe per periodi inferiori al ventennio è fondamentale anche nella gestione delle reazioni emotive conseguenti a perdite troppo profonde.

Ah… A proposito, lo sapevate che nelle sue disposizioni per il post mortem W. Buffett ha messo nero su bianco che sua moglie ed i suoi familiari dovranno gestire il loro patrimonio solo attraverso strumento gestiti ben diversificati?

Che strano….

Per un Investitore cambiare prospettiva vale molto più che studiare un saggio di economia.

Scarica Gratis Il MiniBook Esci dal Gregge
https://lnkd.in/gHyM52d

#EsciDalGregge #cristofarocapuano #financialcoach

Processo d’investimento => Metodo + Comportamenti => Scelte Consapevoli => Risultati

No comments

leave a comment